Assegno di maternità

Piedini bimbi con mamma

Si tratta di un assegno che la madre non lavoratrice può richiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).
La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità. Se l’importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno, la madre lavoratrice può chiedere al Comune l’assegno in misura ridotta.

La richiesta deve essere presentata al Comune entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento, unitamente all'attestazione ISEE minori. E' possibile presentare la domanda in formato cartaceo accedendo agli sportelli comunali - Servizio Socio culturale, secondo piano  (il modello è scaricabile in basso) oppure direttamente attraverso lo sportello on line, autenticandosi con SPID o CIE.

Per tutte le info: portale INPS

Data ultima modifica: 17 Agosto 2023