D. Lgs. 33/2013 art. 40
Ambiente e territorio

In questa pagina il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, stabilisce la pubblicazione di quanto sotto indicato:
"Art. 40 Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall'articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonchè dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.
2. Le amministrazioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attivita' istituzionali, nonchè le relazioni di cui all'articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all'interno di un'apposita sezione detta «Informazioni ambientali».
3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.
4. L'attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non e' in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente già stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto".

FATTORI INQUINANTI

Per consultare l’informativa e le banche dati sui fattori inquinanti e sulle sostanze chimiche Clicca Qui

STATO DELL’AMBIENTE

Rapporto sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte

Il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente è il documento che raccoglie, organizza e interpreta i dati ambientali. Il quadro complessivo che ne emerge rappresenta la qualità dell’ambiente nell’ambito territoriale considerato, i fattori di pressione che concorrono ad influenzarla, le politiche di risposta attivate a fronte di determinati obiettivi e priorità di intervento. Il Rapporto ha l’obiettivo anche di mettere in luce le eventuali carenze o incompletezze informative a cui rispondere attivando nuove campagne di misura e rilievo.

Questo documento, che Arpa pubblica annualmente, presenta la sintesi delle conoscenze ambientali conseguite mediante il monitoraggio, il controllo, l’attività analitica e l'elaborazione dei dati.

STATO MASSIMA PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI

Bollettino incendi boschivi emesso da ARPA Piemonte

- in allegato -

ARIA

Nuovo piano regionale per la qualità dell'aria (Clicca qui per leggere)

Qualità dell'aria in Piemonte


Semaforo protocollo antismog

MISURE INCIDENTI SULL’AMBIENTE E RELATIVE ANALISI D’IMPATTO

Link al sito ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale

MISURE A PROTEZIONE DELL’AMBIENTE E RELATIVE ANALISI D’IMPATTO

Link al sito dell’ARPA per il report giornaliero sul PM10 (quantitativo polveri sottili)

RELAZIONE SULL’ATTUAZIONE DELLA LEGISLAZIONE

Link al sito del Ministero della Transizione Ecologica

STATO DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA UMANA

Link al sito ARPA Piemonte

RELAZIONE SULLO STATO DELL’AMBIENTE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO

Per accedere alle informazioni riguardanti la relazione sullo Stato dell’Ambiente e della tutela del territorio del Ministero dell’Ambiente Clicca Qui


Per accedere alle notizie relative alla relazione sullo stato dell’ambiente del ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e altri informazioni ambientali Clicca Qui

PROTEZIONE CIVILE

Per accedere alle informazioni riguardanti la Protezione Civile della Provincia di Biella Clicca Qui

PROTEZIONE CIVILE REGIONE PIEMONTE

Prevenzione del rischio sismico
Si comunica che la Regione Piemonte, proseguendo il percorso di riordino, snellimento e semplificazione dei procedimenti riguardanti le costruzioni in zona sismica, ha approvato, con la D.G.R. n. 10-4161 del 26 novembre 2021, le nuove procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico allineate con la nuova classificazione sismica individuata con D.G.R. 30 dicembre 2019, n. 6-887.

Le nuove disposizioni trovano applicazione dal 1° febbraio 2022

– Clicca sul link sopraindicato (“Prevenzione del rischio sismico”) per consultare i provvedimenti relativi e la nuova modulistica regionale –

RIFIUTI

Link al sito ISPRA (catasto nazionale dei rifiuti) relativa alla produzione della raccolta differenziata del Comune