Servizio raccolta rifiuti

Cassonetti raccolta rifiuti

Il gestore unico della raccolta dei rifiuti urbani è SEAB s.p.a., società in house providing appartenente ai Comuni Biellesi.

Clicca qui per il collegamento al Portale Trasparenza Rifiuti

MODALITÁ DEL SERVIZIO

RACCOLTA PORTA A PORTA

Il Comune di Cavaglià effettua la raccolta dei rifiuti con la modalità porta a porta nel centro storico e lungo gli assi stradali di collegamento con i Comuni vicini.

RIFIUTI INDIFFERENZIATI: la raccolta avviene settimanalmente il lunedì utilizzando un contenitore di colore marrone con coperchio antirandagismo, di capacità varia a seconda della necessità degli utenti. Il contenitore è tenuto in un’area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

RIFIUTI ORGANICI: la raccolta avviene bisettimanalmente il lunedì ed il venerdì. I rifiuti vengono raccolti in sacchetti in mater-bi (bioplastica biodegradibile) e conferiti in un apposito contenitore di colore verde con coperchio antirandagismo, di capacità varia a seconda della necessità degli utenti. Il contenitore è tenuto in un’area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

IMBALLAGGI LEGGERI (PLASTICA, ACCIAIO, ALLUMINIO, TETRA PAK): la raccolta avviene ogni quindici giorni il sabato mediante sacchi gialli usa e getta o contenitori condominiali che vengono esposti fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta. Le confezioni di sacchi vengono fornite dagli operatori del servizio di raccolta previa esposizione di un biglietto di richiesta o presso il Comune.

CARTA E CARTONE: la raccolta è quindicinale il sabato, utilizzando il contenitore giallo, da tenere in area chiusa e privata ed esposto fronte strada entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

Le attività commerciali che producono grandi quantità di imballaggi in cartone usufruiscono del ritiro del rifiuto con frequenza settimanale o bisettimanale in base alle specifiche esigenze.

ISOLE ECOLOGICHE

Nelle zone periferiche delle cascine e case sparse sono state attrezzate circa 15 isole ecologiche provviste di contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, della carta, della plastica e in alcune isole anche del vetro. Le isole sono state posizionate in aree arretrate rispetto alle strade di grande traffico. Questa precauzione è stata presa per limitare il conferimento dei rifiuti da parte di persone di passaggio.

ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE

VETRO: sul territorio comunale sono dislocate delle campane di colore verde per la raccolta.

RIFIUTI INGOMBRANTI: ritiro a domicilio con prenotazione telefonica al numero di Seab 0158352999 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 15.30), oppure al numero Wapp (solo messaggi) 3497061166 oppure prenotazione on line dal sito http://www.seab.biella.it oppure conferimento presso gli ecocentri provinciali nei seguenti orari:

  • Viverone - via al Monte -  sabato dalle 9.00 alle 15.00;
  • Cerrione - loc. Zanga - sabato dalle 9.00 alle 15.00;
  • Biella - via per Candelo - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 16.30.

Per il conferimento presso gli ecocentri di quantitativi significativi, deve essere preventivamente richiesta con alcuni giorni di anticipo autorizzazione al Comune: scarica qui il modello di richiesta.

SFALCI VERDI : è istituita la raccolta domiciliare a chiamata (contattando il gestore del servizio al numero  0158352999) o al numero Wapp (solo messaggi) 3497061166 o prenotazione on line dal sito http://www.seab.biella.it con sacchi in juta. In alternativa gli sfalci possono essere conferiti dagli utenti in appositi contenitori siti nell’area adiacente al Cimitero nei giorni di lunedì dalle 8.00 alle 13.00; mercoledì dalle 8.00 alle 15.00; sabato dalle 8.00 alle 17.00.

PILE E FARMACI SCADUTI: le pile ed i farmaci sono altamente inquinanti, perciò sono stati posizionati appositi contenitori sul territorio (o presso gli ecocentri).

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio è un processo naturale per produrre terriccio (o compost) di alta qualità direttamente dai propri scarti di cucina, dell’orto e del giardino. Puoi iniziare da subito a mettere in pratica il compostaggio domestico utilizzando una compostiera, ovvero un apposito contenitore aerato disponibile in commercio in varie forme e volumi.

Cosrab e i Comuni serviti promuovono il compostaggio domestico come strategia di riduzione dei rifiuti. Riducendo i rifiuti raccolti attraverso lo smaltimento sul posto della frazione organica biodegradabile, sarà possibile ridurre i costi del servizio

Clicca qui per i video tutorial sul compostaggio.

 

Informative sul trattamento dei dati ex art. 13 GDPR
Documentazione Co.S.R.A.B. (Consorzio smaltimento rifiuti area biellese)
Data ultima modifica: 04 Gennaio 2024