Servizi demografici

L’ufficio Anagrafe, l’ufficio di Stato Civile, l’ufficio Elettorale e l’ufficio Leva, denominati unitariamente Servizi Demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (Ufficio di Stato Civile)

Dal 2018 presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza è possibile consegnare  le proprie "Disposizioni anticipate di trattamento", comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento". Queste sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:

  • accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari.

Possono fare le DAT tutte le persone che siano:

  • maggiorenni
  • capaci di intendere e di volere.

CONTRASSEGNO DISABILI

L'Ufficio si occupa anche del rilascio del contrassegno disabili, sulla base della presentazione di attestazione da parte del medico legale ASL, che può essere già anche contenuta in un eventuale verbale di invalidità

Per averlo sono necessari:

  • Attestazione del medico legale (medico curante per eventuale rinnovo contrassegni di validità quinquennale)
  • N. 1 foto tessera
  • Se in grado di firmare, firma del richiedente

 

Clicca qui per orari e altri dettagli sull'Ufficio Servizi Demografici.

Data ultima modifica: 18 Marzo 2021