Studenti, ragazzi, consiglio comunale ragazzi

Martedì 11 maggio si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale dai Ragazzi di Cavaglià. Il progetto, partito in autunno, coinvolgendo tutti gli allievi delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado, è stato interrotto numerose volte a causa della chiusura delle scuole e delle misure precauzionali. Finalmente, con la ripresa della didattica in presenza, anche il CCR è potuto entrare nel vivo.

Come primo anno, l’Amministrazione Comunale, ha chiesto ai giovani cittadini di concentrarsi sulla progettazione di un parco da realizzare sulla collinetta del Chioso. Un bellissimo angolo del paese da valorizzare, destinato in particolare ai ragazzi più grandi, che favorisca l’aggregazione, soprattutto dopo il difficile periodo che hanno dovuto sostenere.

A seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, le classi hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal professor Claudio Mason, i ragazzi hanno scelto e approfondito un progetto per ogni classe. Ogni gruppo classe ha poi eletto, al proprio interno, tre rappresentanti che martedì hanno varcato la porta dell’ex Sala Consigliare del Comune. Ad accoglierli hanno trovato l’Assessore Monica Bertolini e gli operatori dell’Associazione Itaca che avevano già conosciuto nella fase scolastica. Seduti sui banchi del Consiglio i ragazzi erano decisamente emozionati, in particolare quando il Sindaco Mosè Brizi, sottolineando la grande responsabilità del loro ruolo e le alte aspettative da parte della Giunta, li ha ufficialmente nominati Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro un cartellino di riconoscimento.

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. Ogni ragazzo ha esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il CCR continuerà le sedute fino alla fine della scuola per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti.

Gli eletti al CCR sono: Nicolò Roberto Canova, Davide Di Vita, Finotti Manuel, Maram Chebbi, Isabella Guerreschi, Giada Scaglia, Diletta Fici, Sofia Defrancisco, Samuel Perazzone, Beatrice Cirla, Luana Ferro e Nicole Tondella.