L’evento apripista dei Giochi nazionali estivi Special Olympics, che si terranno dal 3 al l’8 luglio a Biella, sarà l' arrivo della «Torch Run»: la torcia partirà da Torino il 26 giugno e, con un percorso di circa 345 km, che toccherà in modo particolare i territori del Vercellese e del Biellese attraverso 82 comuni, arriverà a Biella: una specie di festa itinerante di 9 giorni, per incontrare i ragazzi, i bambini, le associazioni. La torcia sarà portata da singoli tedofori ma ci saranno anche momenti in cui sarà portata da un gruppo per rafforzare il concetto di inclusione.
Mercoledì 28 giugno alle ore 12.30 la Torch Run arriverà a Cavaglià; sosterà presso il Municipio per essere accolta e salutata da tutti i cavagliesi.
L'evento degli Special Olympics 2017 ha coinvolto, da maggio a luglio, tre diverse località italiane: Terni nel mese di maggio; La Spezia a giugno e infine Biella I giochi contano oltre 3472 atleti, con e senza disabilità intellettiva. Venti gli sport e molteplici le specialità proposte. Il nuoto, che vanta il più alto numero di atleti in gara, viene offerto su due tappe. In tutte le fasi sono previsti inviti a Paesi stranieri, che danno all'evento un respiro internazionale.