News
Il nuovo bando per il Servizio Civile nazionale è aperto fino alle ore 14.00 del 16 aprile e prevede 18.793 posti per volontari da impiegare in progetti SCN in Italia e all'estero. I posti nel Biellese sono 82. Naturalmente è possibile effettuare esperienza anche in altre zone in tutta Italia e anche all'estero. Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto. Il trattamento economico è di 433,80 euro mensili. Il SCN prevede un impegno di 12 mesi per una media di 30 ore settimanali e la partenza è ipotizzabile per l'estate 2015.
Le possibilità nel nostro territorio sono davvero tante: 10 organizzazioni, 20 progetti, 82 posti in ambiti quali l'assistenza a immigrati e profughi, attività educative e animazione anziani, attività educative e animazione bambini, emergenza e accompagnamento sanitario, promozione culturale e del territorio.
Due posti sono disponibili anche all'Informagiovani di Biella.
Le organizzazioni conivolte con sede nel Biellese sono: ACLI, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ANPAS - Croce Bianca, Confccoperative - Consorzio Sociale il Filo da Tessere (che coordina quattro diversi progetti), Lagacoop, Comunità Papa Giovanni XXIII, Città Metropolitana - ex Provincia di Torino (che coordina tre progetti nel nostro territorio), Federazione Scs/Cnos Salesiani, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Unpli - Pro Loco di Candelo.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell'Informagiovani di Biella, pagina sul servizio civile: www.informagiovanibiella.it/servizio-civile-nazionale.