Canali tematici

Il comprensorio cicloescursionistico biellese, incredibilmente ricco e diversificato, è oggetto di valorizzazione attraverso i finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, Operazione 7.5.1. Le risorse disponibili, derivanti anche da cofinanziamento comunitario, hanno l’obiettivo di incentivare il turismo sostenibile nelle aree rurali montane e collinari al fine di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il contatto diretto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali. Gli investimenti devono essere inseriti nel contesto della rete del patrimonio escursionistico regionale (RPE) prevista dalla legge regionale n. 12 del 18 febbraio 2010 (Recupero e valorizzazione del patrimonio escursionistico del Piemonte).

I Progetti finanziati sono:

  • Miglioramento e valorizzazione di itinerario ciclo escursionistico sulla Grande Traversata del Biellese (GTB).
  • Miglioramento e valorizzazione di itinerario ciclo escursionistico sull’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea (AMI).

Oltre alle migliorie dei tracciati e della segnaletica ed alla messa in sicurezza di alcuni attraversamenti, vengono realizzate alcune strutture a servizio della fruizione:

- adeguamento del campeggio comunale di Torrazzo;

- lavori di completamento dell’agricampeggio comunale di Vermogno (Zubiena)

- miglioramento dell’area di servizio nella zona di interscambio Via Francigena AMI a Viverone;

- realizzazione di area attrezzata annessa al campeggio comunale di Sala Biellese;

- potenziamento e valorizzazione dell’ostello comunale di Cavaglià mediante realizzazione di  rete WIFI e creazione di un servizio di prestito e-bike;

- realizzazione di percorso idoneo alla fruizione di soggetti con bisogni speciali   in Comune di  Roppolo;

- riqualificazione del centro di informazione turistica di Viverone.

Infine il progetto complessivo prevede un innalzamento del livello qualitativo dell’informazione/promozione turistica, con particolare riferimento all’offerta outdoor, tramite realizzazione dell'app Ap.diViaggio, dotata di potente funzionalità per l’escursionismo e l’orientamento e allargata ad un’area estremamente vasta e di forte attrazione (include anche il Canavese appartenente alla Città Metropolitana di Torino); sono anche previste la riedizione ed aggiornamento della cartografia e la realizzazione di video promozionale dell’area.

Documenti articolo

Vai alla pagina:Ambiente e territorio

Vai alla pagina:Associazioni cittadine

Vai alla pagina:Cultura

Vai alla pagina:Scuole e formazione

Vai alla pagina:Servizi sociali

Vai alla pagina:Sport e tempo libero

Vai alla pagina:Tasse e tributi

Vai alla pagina:Turismo